Benesseremamma ti consiglia questi lavoretti da fare con i bambini:
Ti serviranno:
– cartoncino rosa , nero e bianco
– pennarellino nero
– bicchieri bianchi di plastica o di carta
– un sottile pennello
– forbici
– colla vinilica
– occhietti finti
Volete Provare?
Un lavoretto facile e molto creativo che permetterà ai piccoli di scatenare la fantasia ma anche di riutilizzare del semplice materiale di recupero, come appunto i bicchieri di carta.
Coniglietti carini da regalare ad amici e parenti o per decorare la casa nel periodo pasquale o la tavola e un’idea per trascorrere un po’ di tempo con i vostri figli.

Come fare:
- taglate un cartoncino bianco la sagoma delle lunghe orecchie dei coniglietti: per regolare la misura utilizzate il bicchiere di carta che si trasformerà nel muso del coniglietto;
- ritagliate poi dal cartoncino rosa delle sagome più piccole, che vanno incollate all’interno delle orecchie, e dei triangoli che costituiranno i nasi dei coniglietti;
- dal cartoncino nero, invece, ricavate delle lunghe striscioline che serviranno come baffi;
- una volta realizzate le varie parti, non vi resterà che assemblare i coniglietti: rovesciate il bicchiere di carta, incollate utilizzando la colla vinilica e il pennellino, le orecchie sulla parte superiore, il nasino nel centro e i baffi ai due lati del naso; infine applicate gli occhietti mobili e lasciate asciugare.
Con il pennarellino nero infine potrete completare il musetto dei coniglie e, se volete utilizzarli come segnaposto, scrivere il nome di cascun commensale se utilizzati in tavola.

Pecorella con i cotton fioc
Cosa Occorre:
– cottonfioc
– 2 mollette piccole di legno
– colla vinilica
– cartoncino bianco
– nastro rosso
– pennarello nero e rosso
Disegna su un cartoncino due forme ovali, una più grande per il corpo, una più piccola per la testa.
Taglia con le forbici le teste dei Cotton fioc e incollale sul corpo dell’agnellino con colla vinilica.
Incolla il corpo su due mollette di legno che diventano le gambe dell’agnellino e che servono per pinzare carte e biglietti .
Metti un fiocchino rosso o colorato sulla tua pecorella!

Ghirlanda pasquale da appendere
Cosa Occorre:
– Un piattino di plastica o di carta
– un po’ di carta colorata
– un nastrino
– colla.
Come fare:
Tagliate con un taglierino, l’interno del piatto, in modo da ricavarne una base a forma di cerchio. Procedete poi nel ritagliare le carte a forma di uovo, che andranno applicate sul retro della corona, come vedete in foto.
Incollate il nastrino in cima alla vostra ghirlanda pasquale per appenderla poi alla porta.

Pulcino con Uovo
Cosa occorre:
– cartoncini colorati o bianchi più pennarelli
– 1 fermacampione
– colla stick
– forbici
– occhietti finti se non si sceglie di disegnarli
Come fare:

Ritagliare i cartoncini creando due sagome tipo uovo diviso in due(come in immagine che segue)
– disegnare la testa di un pulcino(fare un cerchio con occhi,becco) e due alette e ritagliare la sagoma utilizzando il cartoncino giallo e attaccandoci
– incollate gli occhietti finti sul pulcino o disegnarceli, idem becco e colorarlo di giallo se utilizzate il cartoncino bianco (occhi neri, becco arancione)
– incollate la testa del pulcino nella parte inferiore della sagoma dell’uovo(incollate la parte inferiore della testa dietro all’uovo in modo che faccia l’effetto che il pulcino spunti dall’uovo come si vede in foto)
Con il fermacampione attaccare le due sagome dell’uovo sulla parte sinistra così che l’uovo si possa aprire e chiudere (im fotp si vede comedeve venire)
Il vostro lavoretto pasquale è pronto!