Insegna tuo figlio ad essere positivo: Il barattolo della felicità

0
401

L’atteggiamento che noi assumiamo nei confronti della vita e di tutto quello che ci succede è fondamentale perchè influisce molto su come affronteremo la nostra vita e se saremo felici oppure no.

 

Una delle teorie più interessanti e seguite è quella della legge dell’attrazione, che dice che pesando positivo attireremo persone ed eventi positivi all’interno della nostra vita, mentre assumendo un atteggiamento negativo attireremo solamente avvenimenti negativi.

 

Chiaramente questi discorsi teorici non hanno una facile applicazione nella realtà, perché non sempre è facile essere positivi e ottimisti quando le cose vanno male e niente sembra potersi risolvere facilmente. Per fortuna riuscire ad avere un atteggiamento positivo non è solo una predisposizione genetica, ma è un qualcosa che i genitori possono insegnare ai propri figli, permettendogli di avere sempre un atteggiamento molto più positivo nei confronti del mondo.

 

Esistono infatti dei giochi didattici che insegnano ai bambini come essere sempre positivi e ottimisti. Uno di questi giochi è conosciuto come il “Barattolo della Felicità”, ed è stato creato da Elsa Punset, scrittrice esperta nel settore dell’intelligenza emozionale in Spagna e in America Latina.

 

L’obiettivo di questo gioco è insegnare ai bambini ad avere un atteggiamento ottimista e propositivo durante le avversità e i momenti difficili.

Per fare questo gioco è sufficiente avere un barattolo di vetro. Lasciatelo in bella vista in casa e dite ai bambini di scrivere ogni giorno un biglietto con l’esperienza più bella vissuta nella giornata e di inserirlo nel barattolo. Tutti devono partecipare, anche i genitori, è molto importante.

Dovete essere costanti nel farlo, non dovete mai saltare un giorno. Dopo sei mesi aprite il barattolo tutti assieme e leggete i bigliettini.

Tutti sanno che il cervello impara dalle esperienze che viviamo, dagli errori, dai successi e dagli insuccessi, ma ogni persona ha un atteggiamento diverso nei confronti di questi eventi. Le persone ottimiste mettono la loro attenzione sui successi e minimizzano gli insuccessi, mentre quelle negative tenderanno ad ingigantire tutti gli insuccessi e a non considerare tutti i successi che hanno avuto.

Quello che i bambini devono capire è che un problema deve essere sempre trasformato in una opportunità di crescita.

I bambini avranno ottimi benefici dal gioco del barattolo:

  1. Impareranno ad analizzare la loro giornata e ad apprezzare maggiormente le cose belle che gli accadono.
  2. Impareranno ad analizzare in modo migliore i dettagli della giornata, perché troveranno sempre qualcosa di positivo anche nelle giornate peggiori.
  3. Distingueranno meglio i problemi piccoli da quelli grandi. Non minimizzeranno, perché un problema è sempre un problema, ma impareranno a dare ad ogni cosa il giusto peso.
  4. Aumenteranno la condivisione delle loro giornate con la famiglia.
  5. Impareranno a condividere i momenti felici.

E tu cosa ne Pensi? Lascia un Commento!

Please enter your comment!
Please enter your name here